Cresima Adulti

CORSO CRESIMA ADULTI 2016-2017
corso-2016_17-webIl corso inizierà lunedì 24 ottobre.
Si svolgerà il lunedì alle ore 20.45 nei locali della Parrocchia (p.za Maria Ausiliatrice 9)
Informazioni e Iscrizioni in parrocchia
 
Parrocchia
tel. 011.5224655
 
Parroco
tel. 011.5224650
 
IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
Con il Battesimo e l'Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l'insieme dei «sacramenti dell'iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l'opera la fede come veri testimoni di Cristo».
 
Il corso di CRESIMA PER ADULTI è rivolto a tutti coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Di solito ci si iscrive a questo corso quando ci si deve sposare o quando si viene scelti come padrino o madrina in una cerimonia, ma questa può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Parola di Dio o di preghiera.
Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
 
 
 
 
Nota Bene Cresima e Matrimonio
1-Normalmente, come previsto dal can. 1065 § 1 del Codice di Diritto Canonico, i cattolici che non hanno ancora ricevuto la Cresima devono riceverla prima della celebrazione del Matrimonio.
2- Per i nubendi non cresimati che già vivono in situazione coniugale non conforme alla disciplina ecclesiale (conviventi o sposati solo civilmente). In questo caso, di norma, l'amministrazione della Cresima non preceda la celebrazione del matrimonio (cfr. C.E.I., Decreto generale sul matrimonio canonico n°8, Roma 5 novembre 1990). Il parroco quindi avvierà l'istruttoria matrimoniale senza dover chiedere alcuna autorizzazione all'ordinario. Egli potrà inserire nella preparazione al matrimonio la catechesi inerente la Cresima. Tale catechesi dovrà essere continuata anche dopo l'avvenuto matrimonio e, a conclusione di essa, sarà amministrata la Cresima.
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

2 thoughts on “Cresima Adulti

  1. Pingback: Catechesi parrocchiale 2011-2012 |

  2. Pingback: Cammino verso la Cresima Adulti

Lascia un commento