Feb 22

In cammino verso la Pasqua – 2018

AVVISO AI VIANDANTI! Un piccolo aiuto che vuole sostenere il cammino quaresimale verso la Pasqua. Per ogni giorno del cammino troverai una citazione biblica e una storiella o riflessione che ti aiuta a fermarti e riflettere. Attenzione! Non accontentarti della citazione biblica. Essa è la chiave che apre alla lettura del brano del Vangelo del giorno. Procurati un vangelo o una Bibbia e leggi tutto il Brano.
“PILLOLA DEL GIORNO”: Maria Respigo, felice di vivere
Indice di tutto il cammino
Foglio Illustrativo
Per chi fosse interessato è sufficiente inviare una mail a parroco.valdocco@31gennaio.net è ogni giorno del cammino gli verrà inviata la “pillola” quotidiana
Feb 22

Venerdì di Quaresima

Momenti di Preghiera e Riflessione per vivere in modo autentico il cammino quaresimale  ———- 23 febbraio : ore 21.00 – S. Messa (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Coro dell’Oratorio & Salesiani Cooperatori; 2 marzo: ore 21.00 – Via Crucis (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Gruppo Sposi & Giovani Coppie, a seguirePresentazione progetto QdF (Salone parrocchiale), Suor Paola e suor Julieta illustrano la loro attività di sostegno, integrazione e dialogo interculturale e intereligioso nel cuore di Torino; 9 marzo (in Basilica): ore 18.30 – S. Messa, presiede Card. Bassetti (presidente CEI ), ore 21.00 – Conferenza Card. Bassetti, ”La Chiesa di papa Francesco”; 16 marzo: ore 21.00 – Via Crucis (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Catechismo & San Vincenzo, a seguire“La vita dei bambini a Porta Palazzo”, Suor Paola e suor Julieta illustrano la realtà di Porta Palazzo con un occhio particolare rivolta alla vita dei bambini  (Salone parrocchiale); 23 marzo: ore 20.30 – Via Crucis Vivente per i cortili di Valdocco. Volantino “Venerdì di Quaresima”
Calendario di quaresima
Quaresima di fraternità
Altre proposte
Feb 22

Card. Bassetti a Maria Ausiliatrice

Il card. Bassetti a Maria Ausiliatrice per il 150° della consacrazione della Basilica. Venerdì 9 marzo 2018 la basilica Maria Ausiliatrice di Torino accoglie il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città delle Pieve e presidente della Cei. Programma: ore 18.30 Sua Eminenza presiede l’Eucaristia; ore 21.00 il card. Bassetti interviene su «La Chiesa in Italia e il cammino proposto da papa Francesco». Volantino della serata.
L’iniziativa è parte del programma proposto in occasione del 150° anniversario della consacrazione della basilica Maria Ausiliatrice (1868 – 2018): cliccare qui per il calendario completo.
Feb 22

Quaresima di Fraternità 2018

Come comunità partecipiamo al progetto diocesano: Accogliere, accompagnare e promuovere a Porta Palazzo: Attivazione di 5 laboratori per giovani donne e mamme: corsi di lingua italiana, quale strumento prioritario per  favorire l’integrazione; corsi di ricamo, uncinetto e maglia, taglio e cucito e appuntamenti periodici  per attività di manualità. Progetto seguito dalle suore salesiane (FMA), a favore di poveri (donne, famiglie…) che vivono accanto a noi. Per saperne di più. Le offerte si raccoglieranno durante i “venerdì di Quaresima”, attraverso le iniziative dei vari gruppi e realtà, oppure personalmente lasciando la sua offerta e indicando la destinazione: “Quaresima di Fraternità”.
Calendario di quaresima
Venerdì di Quaresima
Altre proposte
Feb 20

Quaresima 2018 – Calendario Celebrazioni principali

Ecco gli appuntamenti principali del cammino quaresimale nella Basilica di Maria Ausiliatrice. Mercoledì 14 febbraio, Le Ceneri; Venerdì 16 febbraio, ore 16.30 – “Adorazione della Croce” (no Via Crucis); Venerdì 23 febbraio e 2, 9, 16, 23 marzo, ore 16.30 –  Via Crucis; Venerdì 9 marzo, per il 150° Consacrazione Basilica Maria Ausiliatrice, ore 18.30 –  S. Messa, presiede Card. Bassetti & ore 21.00 –  Conferenza Card. Bassetti; Venerdì 23 marzo, ore 20.30 –  Via Crucis Vivente nei Cortili di Valdocco; Domenica 25 marzo, Le Palme; Giovedì 29 – Venerdì 30 – Sabato 31, Triduo Santo.
VOLANTINO QUARESIMA 2018
E anche quest’anno un “Cammino verso la Pasqua” su Internet. Un piccolo aiuto che vuole sostenere il cammino quaresimale verso la Pasqua. Una “pillola” al giorno: per ogni giorno del cammino troverai una citazione biblica e una storiella o riflessione che ti aiuta a fermarti e riflettere.
Feb 11

Mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 14 febbraio. Imposizione delle Ceneri in tutte le S. Messe di orario della Basilica (orario feriale). In particolare: ore 17.00 – Chiesa S. Francesco di Sales – Celebrazione con imposizione delle Ceneri  per i ragazzi del catechismo e dell’oratorio; ore 18.30 – Concelebrazione con le Comunità di Valdocco con imposizione delle Ceneri; ore 21.00 – S. Messa con imposizione delle Ceneri. Presentazione del Progetto della “Quaresima di Fraternità”
«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)
VOLANTINO MERCOLEDI’ DELLE CENERI
Feb 03

Calendario Febbraio 2018

Il mese di febbraio è sempre caratterizzato dal Carnevale, momento di festa e di allegria. Momenti in cui vivere la gioia dello stare insieme. Anche in comunità ci saranno vari momenti di festa soprattutto in oratorio. Ma febbraio, soprattutto quest’anno, è anche caratterizzato dall’inizio della Quaresima (Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio) con tutte le iniziative e proposte che vogliono aiutarci in questo cammino di preparazione alla Pasqua: momenti di ritiro, preghiera e riflessione per i vari gruppi, proposte caritative di attenzione agli altri (Quaresima di Fraternità, raccolte per i poveri). CALENDARIO IN PDF
Feb 01

Incontro genitori bambini 0-6 anni – venerdì 9 febbraio

Di porta in porta”, Aprire la propria casa alla comunità. E’ il tema dell’incontro per genitori di bambini da 0-6 anni proposto e organizzato insieme dalla Parrocchia e dalla scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Un cammino che continua in cui si vuole affiancare i genitori nel difficile, ma entusiasmante, “mestiere di genitori”. Saremo aiutati da Morena Baldacci.  Teologa, responsabile pastorale battesimale diocesi Torino Scrittrice, insieme alla equipe di pastorale battesimale della diocesi di Torino. Vogliamo confrontarci e riflettere insieme su come essere famiglia inserita in una comunità che ti accoglie da protagonisti insieme ai propri figli. L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, in piazza Maria Ausiliatrice, 27, Venerdì 9 febbraio dalle 17.45 alle 20.30.
Portate anche i bambini è organizzata un’attività per loro e concluderemo insieme. Al termine una “apericena” offerta per aiutarci a creare ancor più un clima di famiglia.
E’ gradito un cenno di conferma per poter organizzare il tutto!
Mail: parroco.valdocco@31gennaio.net; Oppure per chi frequenta la scuola dell’Infanzia delle Figlie di Maria Ausiliatrice dando conferma alla Maestra di sezione.
Speriamo di ritrovarci in tanti.
VOLANTINO
Proposta completa con tutti gli appuntamenti
Feb 01

UNZIONE DEGLI INFERMI – domenica 11 febbraio

Domenica 11 febbraio, ore 15.30, in Basilica: S. Messa con Celebrazione comunitaria dell’Unzione degli Infermi. “Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei sacerdoti, tutta la chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta ad unirsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio”. (LG 11)
Possono riceverla le persone ammalate, le persone anziane, chi deve subire un intervento chirurgico. Ogni credente che si trovi in una situazione critica di salute può ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. L’unzione degli infermi si può ricevere anche più volte nel corso della vita; per questa ragione è opportuno che chiedano questo sacramento anche i giovani che, ad esempio, si sottopongano ad un’operazione delicata.
VOLANTINO CELEBRAZIONE
L’Unzione degli Infermi dà forza e speranza (Papa Francesco)
Gen 30

Festa di San Giovanni Bosco – 31 gennaio

Ecco il programma della giornata. ore 7.00 S. Messa. Presiede don Guido Errico, sdb (Direttore Comunità Maria Ausliatrice); ore 8.30 S. Messa. Presiede don Enrico Stasi, sdb (Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania). Celebrazione per le scuole di Valdocco; ore 10.00 S. Messa. Presiede don Sabino Frigato, sdb (Vicario episcopale per la Vita Consacarata); ore 11.00 SOLENNE CONCELEBRAZIONE. Presiede S.E. Mons. Cesare Nosiglia (Arcivescovo di Torino) Diretta televisiva su TELELPACE + SKY HD canale 515ore 15.00 Benedizione dei Bambini e dei Ragazzi. Presiede don Claudio Durando, sdb (Parroco di Maria Ausliatrice); ore 16.00 Vespri Solenni. Presiede don Luca Ramello (Delegato diocesano di Pastorale Giovanile); ore 17.00 S. Messa. Presiede S.E. Mons. Lovignana (Vescovo di Aosta); ore 18.30 SOLENNE CONCELEBRAZIONE per i giovani MGS (Movimento Giovanile Salesiano), Presiede don Francesco Cereda, sdb (Vicario del Rettor maggiore dei Salesiani). Anima il coro dell’Oratorio di Casale Monferrato. Diretta televisiva su TELELPACE + SKY HD canale 515; ore 21.00 S. Messa Presiede don Cristian Besso, sdb (Rettore Basilica di Maria Ausiliatrice)
VOLANTINO DELLA GIORNATA