Nov 19

Pomeriggio insieme “Giovani Coppie”

DOMENICA 26 NOVEMBRE il gruppo delle “Giovani Coppie” (un gruppo di giovani coppie che ha frequentato il cammino in preparazione al matrimonio o si sono sposati qui a Maria Ausiliatrice in questi anni) organizzano un pomeriggio insieme di gioia, condivisione, amicizia e con un momento di preghiera in preparazione al Natale: 15:30 ritrovo e pomeriggio insieme; 17:45 confessioni in Chiesa succursale e momento di riflessione/preghiera; 18:30 S.Messa; 19:30 Cena condivisa. (con possibilità di un gesto concreto di condivisione e di aiuto verso i più poveri: portare degli alimenti che poi verranno donati ai poveri della comunità)
Iscriversi entro venerdì 24 novembre per poter organizzare il tutto.
Volantino della giornata
Nov 16

“Mi aspettavi da sempre” – per genitori bambini battesimo

Venerdì 24 novembre1° incontro
“Mi aspettavi da sempre. Nascere alla vita, far nascere la vita”. Incontro per genitori che hanno vissuto o vivranno il battesimo del loro figlio durante l’anno.
Salone Parrocchiale (p.za Maria Ausiliatrice,9) – orario: 18.00-20.00
Saremo aiutati da una coppia di genitori.
Vi aspettiamo. E’ gradita per motivi organizzativi l’iscrizione (parroco.valdocco@31gennaio.net; tel. 0115224650) – Volantino

Mi aspettavi da sempre.
Incontri per genitori che hanno vissuto o vivranno il battesimo del loro figlio durante l’anno.
Quattro incontri che vogliono affrontare i vari aspetti ed elementi del battesimo per “gustare” in pienezza il dono fatto. Elementi come la scelta del nome, il segno di croce, l’acqua, l’olio, la veste bianca, la candela … non sono solo momenti del rito ma parlano alla vita dei genitori, arricchendo di opportunità per l’educazione dei figli per far diventare quanto celebrato  vita per bambini e genitori.
Si può scegliere di partecipare ad un solo incontro oppure a più incontri.

Per saperne di più

Nov 15

Festa Anniversari Matrimonio – 26 novembre

Domenica 26 novembre 2017, durante la santa Messa delle ore 11.00 nella Basilica di Maria Ausiliatrice.
Carissimi Coniugi, molti di voi nel corso del 2017 ricordano, un anniversario particolarmente significativo: 1, 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60 anni di matrimonio. La Comunità Pastorale è lieta di festeggiare insieme a voi, ai vostri figli e ai vostri nipoti questo momento di gioia ringraziando insieme il Signore. È un’occasione per sentirsi parte di una famiglia più grande: la comunità cristiana.
Al termine della celebrazione un piccolo rinfresco concluderà la mattinata.
Vi aspettiamo!
Aiutateci a diffondere l’iniziativa avvisando amici, parenti, conoscenti che festeggiano quest’anno!
Per motivi organizzativi vi preghiamo di segnalare la vostra partecipazione, indicando i nomi e anniversario celebrato, presso la parrocchia. Tel. 011/5224650; mail: parroco.valdocco@31gennaio.net
Volantino iniziativa
Nov 08

Festa della Catechesi

Domenica 12 novembre, invitati tutti i bambini/ragazzi del catechismo, insieme ai loro genitori, vivremo la “Festa della Catechesi”, momento in cui vogliamo dare inizio in modo ufficiale all’anno catechistico, sottolineando il ruolo da protagonisti non solo dei ragazzi e catechisti, ma anche della famiglia.
Inizieremo alle 9.45 con un momento nel Teatro dell’oratorio per i genitori, in cui il diacono Gerardo Rizzo, dell’Ufficio Diocesano Catechesi, ci aiutare a riflettere sul tema: “EDUCARE: prendersi cura del campo della vita”.
Alle 11.00 insieme vivremo la Celebrazione Eucaristica in Basilica per affidare al Signore tutto il nostro cammino, che senza di Lui, risulterebbe vano.
La giornata continua con il pranzo (pastasciutta offerta dalla Parrocchia, il resto ognuno lo porta e condivide) e nel pomeriggio giochi per bambini, ragazzi e genitori.
Nov 07

Battesimo e Post-Battesimo

La parrocchia vuol accompagnare i genitori i genitori nel cammino di educazione alla fede anche dei più piccoli (0-6 ANNI).
Ad iniziare dal Battesimo, sia nella preparazione che nell’aiutare a “gustare” e “vivere” il dono fatto ai figli, e poi nel cammino fino ai 6 anni accompagnandoli nel difficile ma entusiasmante mestiere di genitore.
In particolare
► Mi aspettavi da sempre. Incontri per genitori che hanno vissuto o vivranno il battesimo del loro figlio durante l’anno. Quattro incontri che vogliono affrontare i vari aspetti ed elementi del battesimo per “gustare” in pienezza il dono fatto. Elementi come la scelta del nome, il segno di croce, l’acqua, l’olio, la veste bianca, la candela … non sono solo momenti del rito ma parlano alla vita dei genitori, arricchendo di opportunità per l’educazione dei figli per far diventare quanto celebrato  vita per bambini e genitori.
Festa del Battesimo. Domenica 7 gennaio 2018, per le famiglie dei bambini battezzati durante il 2017.
► Incontri per genitori bambini 0-6 anni. Tre incontri proposti e organizzati insieme dalla Parrocchia e dalla scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice, che affrontano coinvolgendoli, con l’aiuto di esperti, i genitori nell’educazione umana e religiosa dei figli. (Primo incontro giovedì 27 ottobre)
Nov 06

Inizia il Corso Cresima Adulti 2017-2018

Inizia in Parrocchia un corso in preparazione alla “Cresima-Adulti”. Rivolto a tutti coloro che, avendo compiuto i 18 anni, non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Chi fosse interessato può rivolgersi in Parrocchia per informazioni e iscrizioni (tel. 011 5224650 – parroco.valdocco@31gennaio.net).
E’ bene fissare un incontro con il Parroco per verificare insieme le motivazioni che spingono al cammino e se esistono tutti i presupposti per poter ricevere il Sacramento (insieme si possono anche affrontare problematiche di tempi/orari e studiare insieme alternative o soluzioni). Il corso di CRESIMA PER ADULTI può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Parola di Dio o di preghiera. Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
Il corso inizierà lunedì 23 ottobre. Si svolgerà il lunedì alle ore 20.45 nei locali della Parrocchia (p.za Maria Ausiliatrice 9).
Ott 30

Calendario Novembre 2017

Con Novembre siamo ormai entrati a pieno regime nell’anno pastorale. Le attività e le proposte si susseguono. In particolare in questo mese alcuni appuntamenti significativi: Festa della Catechesi (domenica 12) in cui invitate sono tutte le famiglie del Catechismo per una giornata di incontro e di festa; Mi aspettavi da sempre (venerdì 24), una nuova proposta rivolta ai genitori che chiedono il battessimo o l’hanno appena celebrato; Festa degli Anniversari di Matrimonio (domenica 26) per tutte le coppie che celebrano un anniversario significativo e molto altro.

Calendario mese

 

Ott 26

2 novembre – Ricordo defunti

Giovedì 2 novembre la Chiesa celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Siamo invitati a pregare e ricordare i nostri cari defunti. Verranno ricordati in tutte le Messe celebrate in Basilica (orario feriale).
 
INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI: Una sola volta da mezzogiorno del 1° a tutto il 2 novembre si può ottenere l'indulgenza plenaria per i defunti alle seguenti condizioni:
– confessati e comunicati
– visita di una Chiesa, recitando il Padre Nostro e il Credo
– pregando secondo le intenzioni del Papa
Inoltre dal 1° all'8 novembre per la visita al Cimitero, con la preghiera per i defunti, è concessa ogni giorno (una sola volta) l'indulgenza plenaria.
Ott 22

Castagnata e ricordo defunti

Sabato 4 novembre alle ore 20.45. Castagnata gruppo sposi e ricordo dei defunti. Binomio caro alla nostra tradizione, e tanto caro a don Bosco, il ricordo dei defunti e le castagne. Anche per il “Gruppo Sposi” questo è diventato un momento bello e di famiglia. In occasione della ricorrenza dei defunti verrà celebrata una Messa in suffragio per tutti i defunti delle famiglie (20.45 in "Succursale") a cui seguirà una "castagnata", in cui  si potranno degustare tante buone e calde caldarroste. E' invitato il gruppo sposi e tutte le giovani coppie, che hanno incontrato in questi anni durante i corsi di preparazione al matrimonio… E TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE. Per chi desidera partecipare è chiediamo di dare la propria adesione a don Claudio, con il numero di persone, entro il 30 ottobre. Per poter organizzare il tutto.
Sono molto graditi dolci, bevande e quant’altro che possa integrare le castagne!!!
Ott 22

Incontro genitori bambini 0-6 anni – giovedì 26 ottobre

Dio è troppo grande e nel foglio non ci sta”, Parole e Gesti per crescere. E’ il tema dell’incontro per genitori di bambini da 0-6 anni proposto e organizzato insieme dalla Parrocchia e dalla scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice.
Un cammino che continua in cui si vuole affiancare i genitori nel difficile, ma entusiasmante, “mestiere di genitori”. Saremo aiutati da Anna Peiretti.  Scrittrice, caporedattore della rivista LA GIOSTRA, curatrice di laboratori di lettura nelle biblioteche e scuole. L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, in piazza Maria Ausiliatrice, 27, giovedì 26 ottobre dalle 17.45 alle 20.30.
Portate anche i bambini è organizzata un’attività per loro e concluderemo insieme. Al termine una “apericena” offerta per aiutarci a creare ancor più un clima di famiglia.
E’ gradito un cenno di conferma per poter organizzare il tutto!
Mail: parroco.valdocco@31gennaio.net; Oppure per chi frequenta la scuola dell’Infanzia delle Figlie di Maria Ausiliatrice dando conferma alla Maestra di sezione.
Speriamo di ritrovarci in tanti.