Set 20

Corso di Cresima Adulti

 corso-2016_17logowebInizia in Parrocchia un corso in preparazione alla "Cresima-Adulti". Rivolto a tutti coloro che, avendo compiuto i 18 anni, non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Chi fosse interessato può rivolgersi in Parrocchia per informazioni e iscrizioni (tel. 011 5224650 – parroco.valdocco@31gennaio.net).
E’ bene fissare un incontro con il Parroco per verificare insieme le motivazioni che spingono al cammino e se esistono tutti i presupposti per poter ricevere il Sacramento (insieme si possono anche affrontare problematiche di tempi/orari e studiare insieme alternative o soluzioni). Il corso di CRESIMA PER ADULTI può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Parola di Dio o di preghiera. Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
Il corso inizierà lunedì 24 ottobre. Si svolgerà il lunedì alle ore 20.45 nei locali della Parrocchia (p.za Maria Ausiliatrice 9).
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Set 20

“Catechismo” – alcune informazioni utili

 calendario-annoCon l’inizio del nuovo anno scolastico e dell’Anno Pastorale riprende anche il "catechismo", il Cammino di Iniziazione Cristiana, verso i Sacramenti dell’Eucaristia e della Confermazione. In questi giorni si stanno effettuando le iscrizioni per il nuovo anno di Catechismo (invito chi si fosse dimenticato a farlo il più presto) mentre con i catechisti stiamo già preparando il cammino del nuovo anno.
Il catechismo inizierà la prima settimana di ottobre, secondo questo calendario:
  • lunedì 3 ottobre, III° anno del cammino verso la Comunione (4° elem.), ore 17.00 in Oratorio
  • martedì 4 ottobre, III° anno del cammino verso la Cresima (2° media), ore 17.00 in Oratorio
  • mercoledì 5 ottobre, II° anno del cammino verso la Comunione (3° elem.), ore 17.00 in Oratorio
  • giovedì 6 ottobre, II° anno del cammino verso la Cresima (1° media), ore 17.00 in Oratorio
  • venerdì 7 ottobre, I° anno del cammino verso la Cresima (5° elem.), ore 17.00 in Oratorio
  • I bambini del I° anno di Catechismo (2° elem.) inizieranno martedì 10 gennaio 2017 (gli incontri si svolgeranno in Parrocchia). L'inizio è preceduto da 5 incontri per i genitori che si svolgono nei mesi di ottobre e novembre.
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Mag 30

Calendario Giugno 2016

GIUGNOGiugno è il mese dell'inizio dell'Estate. Mese in cui terminano le attività dei vari gruppi ed inizia la grande avventura dell'Estate Ragazzi ed Estate Giovani (potete trovare e chiedere informazioni in oratorio).
In questo mese ci sarà anche la inaugurazione della Cascina Moglia, completamente ristrutturata grazie all'impegno dell'"Associazione don Bosco 2000", con il mandato animatori per l'Estate Ragazzi (domenica 12 giugno). Inoltre si svolgerà ancora un Corso in preparazione al matrimonio nei locali della parrocchia. A livello cittadino e diocesano ricordiamo 2 grandi feste: la Consolata (20 giugno), con la solenne processione, e San Giovanni Battista (patrono della città) (24 giugno).
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Mag 26

31 maggio – Rosario nel cortile della Basilica

Logo2016rosario-finaleWEBA conclusione del mese di maggio; a conclusione della bella esperienza dei "ROSARI NEI CORTILI" che anche quest'anno ci ha visti nei vari cortili della Parrocchia a pregare insieme Maria, attraverso la bella preghiera del Rosario; vogliamo ritrovarci insieme nel cortile della Basilica, sotto lo sguardo di Maria, per affidare la nostra Comunità, le famiglie, ognuno di noi all'Ausiliatrice. L'appuntamento è per MARTEDI' 31 MAGGIO, alle ore 20.30.
Sono invitati famiglie, gruppi e tutte le persone che vogliono bene alla nostra mamma del cielo.
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Mag 18

Benedizione e affidamento dei Bambini all’Ausiliatrice

ausiliatrice-bambini cuoreMartedì 24 maggio, ore 15.00 – Benedizione e affidamento dei bambini a Maria.
Durante il tradizionale momento della Benedizione dei Bambini vogliamo sottolineare anche con un piccolo segno, che li veda protagonisti, l’affidarli alla protezione di Maria.
Invitiamo perciò i Bambini presenti a portare un piccolo cuore, dove uno può scrivere il nome e/o una preghiera che verrà poi deposto ai piedi dell’Ausiliatrice durante la celebrazione (trovate un suggerimento su come realizzarlo qui).
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Mag 15

Festa di Maria Ausiliatrice 2016 – programma

FESTA-MA2016-LOGO15 – 23 maggio: Novena in preparazione alla festa di Maria Ausiliatrice. Due gli appuntamenti ogni giorno: ore 16.30 – Rosario, S. Messa e riflessione di don Franco Lotto, Rettore della Basilica; ore 21.00 Momento di preghiera animata a turno da vari gruppi e parrocchia (la nostra Parrocchia animerà la sera di Mercoledì 18 maggio, vi aspettiamo numerosi a pregare insieme Maria).
Lunedì 23 maggioVigilia della festa. Ore 18.45 – Vespri solenni: presiede don Franco Lotto, Rettore Basilica; ore 21.00 – Inizio della Veglia (Rosario – Celebrazione penitenziale – Ufficio delle letture); ore 24.00S: Messa di Mezzanotte: presiede S.E. Mons. Luciano Capelli sdb (Vescovo di Gizo – Isole Salomone)
Martedì 24 maggioFesta di Maria Ausiliatrice. Ore 7.00 – S. Messa: presiede don Felix Urra, direttore Comunità Maria Ausiliatrice; ore 8.30 – S. Messa per le Scuole SDB e FMA di Valdocco: presiede don Enrico Stasi, Ispettore Salesiani Piemonte, Valle d'Aosta e Lituania; ore 10.00 – S. Messa, presiede don Sabino Frigato sdb, Vicario Episcopale per la vita Consacrata; ore 11.00SOLENNE CONCELEBRAZIONE, presiede S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino; ore 15.00 – Benedizione dei bambini, presiede don Claudio Durando, parroco di Maria Ausiliatrice; ore 16.00 – Vespri solenni, presiede don Pietro Migliasso, Maestro dei Novizi; ore 17.00 – S. Messa – Presiede S.E. Mons. Pier Giorgio Debernardi (Vescovo di Pinerolo);  ore 18.30SOLENNE CONCELEBRAZIONE Movimento Giovanile Salesiano, presiede Don Angel Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani; ore 20.30SOLENNE PROCESSIONE, Presiede S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino. Al termine della Processione S. Messa in Basilica, presiede Mons. Giacomo Martinacci, Cancelliere Arcivescovile.
Condividi...
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn