Festa Maria Ausiliatrice – programma dettagliato
Animazione Novena Maria Ausiliatrice
Cresime Ragazzi – prenotazione foto
Prime Comunioni 2018 – prenotazione foto
Rosario nei cortili

Animazione Novena Maria Ausiliatrice

Martedì’ 22 maggio sarà la nostra parrocchia, insieme a tutta la comunità (oratorio, gruppi…) ad animare la novena di Maria Ausiliatrice delle ore 21.00 in Basilica. Vogliamo essere in tanti ad affidarci a Maria.
PROGRAMMA DETTAGLIATO Festa Maria Ausiliatrice
Programma dettagliato “Rosari nei cortili”

Festa Maria Ausiliatrice – programma dettagliato

Fitto, come ogni anno, il programma di celebrazioni per la festa di Maria Ausiliatrice. Si inizia mercoledì 23 maggio 2018 con le S. Messe della vigilia* per culminare giovedì 24 maggio  (solennità di Maria Ausiliatrice). PROGRAMMA del 24 maggio (dettagli nel file in allegato): ore 7: S. Messa presieduta da don Sabino Frigato, vicario episcopale per la Vita consacrata – ore 8.30: S. Messa presieduta da don Enrico Stasi, ispettore salesiano – ore 10: S. Messa presieduta da don M. Lollobrigida sdb, novello sacerdote  – ore 11: S. Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia* ore 15: benedizione dei bambini presieduta da don Claudio Durando sdb, parroco a Maria Ausiliatrice – ore 16: Vespri solenni presiduti da don A. Marino, direttore del Centro diocesano vocazioni (CDV) – ore 17: S. Messa presieduta dall’arcivescovo emerito card. Severino Poletto – ore 18.30:  S. Messa presieduta da mons. Fernandez Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani* ore 20.30: solenne processione guidata dall’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia; al termine S. Messa presieduta da mons. G. Martinacci, rettore della Consolata*. Nel programma allegato ulteriori dettagli e il percorso della processione per le vie del centro città. (* saranno trasmesse in mondo visione via satellite da Telepace HD su canale Sky 515, in collaborazione con Missioni don Bosco. La concelebrazione delle 11 e la processione serale saranno trasmesse anche da Telesubalpina sul canale 16). PROGRAMMA DETTAGLIATO

Cresime Ragazzi – prenotazione foto

Domenica 6 maggio 73 ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Cresima dalle mani del nostro Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia. E’ stato un momento importante per loro, ma anche per le loro famiglie e per tutta la nostra comunità. Ora per loro, usando le parole che il Vescovo ha rivolto loro nell’omelia, “non è più tempo di giocare di stare in panchina, ma di scendere in campo è giocare la partita, non in difesa ma all’attacco”. Li accompagniamo con la preghiera. Per i genitori interessati è possibile visionare e prentorare le foto  Venerdì 11 maggio e Sabato 12 maggio dalle 15.30 alle 18.30 in Parrocchia

Prime Comunioni 2018 – prenotazione foto

Martedì 1 maggio è stato un momento di festa per la nostra Comunità Parrocchiale per le “Prime Comunioni” di 87 bambini in due turni all’interno di due celebrazioni partecipate e vissute sia dai bambini che dai genitori, parenti e amici. Sono sempre momenti di grazia per i bambini che la vivono ma anche per tutta la Comunità che sempre non solo è coinvolta nel gioire e partecipare ma nell’impegno della vicinanza e testimonianza di fede verso questi fanciulli. Li accompagniamo con la preghiera. Per i genitori interessati è possibile visionare e prentorare le foto  Mercoledì 9 maggio e Giovedì 10 maggio dalle 15.30 alle 18.30 in Parrocchia.

Mi aspettavi da sempre – per genitori battesimo

Venerdì 11 maggio – 3° incontro. Nel buio ti vedo: dall’oscurità alla luce con Gesù. Incontro per genitori che hanno vissuto o vivranno il battesimo del loro figlio durante l’anno.
Salone Parrocchiale (p.za Maria Ausiliatrice,9) – orario: 18.00-20.00. Saremo aiutati da una coppia di genitori. Vi aspettiamo. E’ gradita per motivi organizzativi l’iscrizione (parroco.valdocco@31gennaio.net; tel. 0115224650) – Volantino

Mi aspettavi da sempre.

Incontri per genitori che hanno vissuto o vivranno il battesimo del loro figlio durante l’anno. Tre incontri che vogliono affrontare i vari aspetti ed elementi del battesimo per “gustare” in pienezza il dono fatto. Elementi come la scelta del nome, il segno di croce, l’acqua, l’olio, la veste bianca, la candela … non sono solo momenti del rito ma parlano alla vita dei genitori, arricchendo di opportunità per l’educazione dei figli per far diventare quanto celebrato  vita per bambini e genitori. Si può scegliere di partecipare ad un solo incontro oppure a più incontri.

→ Per saperne di più

Calendario Maggio 2018

Il mese di Maggio è il mese dedicato a Maria. Al centro ci sarà la grande festa dell’Ausiliatrice con tutte le iniziative e celebrazioni ad essa collegate (Volantino Festa Maria Ausiliatrice). Come Parrocchia vivremo quello che è l’appuntamento tradizionale, ma sempre molto significativo, dei “Rosario nei Cortili” (Volantino Rosario nei Cortili). Oltre a questo tanti altri appuntamenti caratterizzeranno il mese (alcuni di questi li trovate nel calendario allegato). Calendario del Mese in PDF

Rosario nei cortili

Continua la bella tradizione di recitare nei cortili dei condomini e delle case della parrocchia il rosario nelle sere del mese di Maggio. Maria è contenta di essere accolta nelle nostre case. INIZIO martedì 2 maggio nella Chiesa Succursale. CALENDARIO DEL MESE CON I VARI CORTILI. L’augurio è di ritrovarci ogni sera in tanti per pregare e affidare noi stessi, le nostre famiglie e le nostre case alle famiglie. Calendario iniziativa. Ogni sera benediremo anche l’acqua con cui ogni famiglia potrà benedire la propria famiglia e casa (daremo anche un foglietto con la preghiera). Benedizione case: potete sempre richiedere la benedizione della casa (possibilmente accordatevi con quelli del Condomio). E’ sufficiente telefonare o inviare una mail in parrocchia (tel. 0115224650 – parroco.valdocco@31gennaio.net)

Incontro genitori bambini 0-6 anni

Venerdì 20 aprile.

Parole per crescere” – Anche a Dio piace parlare. E’ il tema dell’incontro per genitori di bambini da 0-6 anni proposto e organizzato insieme dalla Parrocchia e dalla scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Un cammino che continua in cui si vuole affiancare i genitori nel difficile, ma entusiasmante, “mestiere di genitori”. Saremo aiutati da Morena Baldacci.  Teologa, responsabile pastorale battesimale diocesi Torino Scrittrice, insieme alla equipe di pastorale battesimale della diocesi di Torino. Vogliamo confrontarci e riflettere insieme su come essere famiglia inserita in una comunità che ti accoglie da protagonisti insieme ai propri figli. E’ proposta pensata per voi famiglia, genitori e bambini insieme (che saranno coinvolti con voi nell’esperienza). Bella occasione per non solo “sentire” ma “sperimentare facendo” come educare, anche l’aspetto della fede, insieme ai vostri bambini. Al termine una “apericena” offerta per aiutarci a creare ancor più un clima di famiglia. Speriamo di ritrovarci in tanti. L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, in piazza Maria Ausiliatrice, 27, Venerdì 20 aprile dalle 17.45 alle 20.30. E’ gradito un cenno di conferma per poter organizzare il tutto!

Mail: parroco.valdocco@31gennaio.net; Oppure per chi frequenta la scuola dell’Infanzia delle Figlie di Maria Ausiliatrice dando conferma alla Maestra di sezione.

VOLANTINO

Appuntamenti “catechismo”

Avvicinandoci al termine dell’anno catechistico e alla Celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Prima Comunione e Cresima) una serie di appuntamenti (feste e ritiri):

Cresima Adulti – FOTO

Sabato 7 aprile è stato un giorno speciale per la nostra comunità parrocchiale che si è vestita di gioia e di riconoscenza a Dio per 43 giovani e adulti che nel Sacramento della Cresima hanno espresso il loro desiderio di aumentare il loro impegno come cristiani già adulti, per mezzo della forza dello Spirito Santo: tutti con una loro storia e un loro percorso che li ha portati, attraverso un cammino durato tutto l’anno, a ricevere lo Spirito Santo, ricordo della Pentecoste apostolica.  Essi hanno completato l’iniziazione cristiana. La Parola di Dio e l’Eucarestia (4 di loro per la prima volta si sono accostati anche al Sacramento dell’Eucaristia), come gli altri sacramenti, saranno d’ora innanzi il loro sostegno. Il dono dello Spirito Santo che hanno ricevuto nel Sacramento della Confermazione sia per loro e per tutti noi segno di speranza, di gioia, di propositi, di impegno.