In cammino verso la Pasqua – 2018

AVVISO AI VIANDANTI! Un piccolo aiuto che vuole sostenere il cammino quaresimale verso la Pasqua. Per ogni giorno del cammino troverai una citazione biblica e una storiella o riflessione che ti aiuta a fermarti e riflettere. Attenzione! Non accontentarti della citazione biblica. Essa è la chiave che apre alla lettura del brano del Vangelo del giorno. Procurati un vangelo o una Bibbia e leggi tutto il Brano.
“PILLOLA DEL GIORNO”: Maria Respigo, felice di vivere
Indice di tutto il cammino
Foglio Illustrativo
Per chi fosse interessato è sufficiente inviare una mail a parroco.valdocco@31gennaio.net è ogni giorno del cammino gli verrà inviata la “pillola” quotidiana

Venerdì di Quaresima

Momenti di Preghiera e Riflessione per vivere in modo autentico il cammino quaresimale  ———- 23 febbraio : ore 21.00 – S. Messa (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Coro dell’Oratorio & Salesiani Cooperatori; 2 marzo: ore 21.00 – Via Crucis (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Gruppo Sposi & Giovani Coppie, a seguirePresentazione progetto QdF (Salone parrocchiale), Suor Paola e suor Julieta illustrano la loro attività di sostegno, integrazione e dialogo interculturale e intereligioso nel cuore di Torino; 9 marzo (in Basilica): ore 18.30 – S. Messa, presiede Card. Bassetti (presidente CEI ), ore 21.00 – Conferenza Card. Bassetti, ”La Chiesa di papa Francesco”; 16 marzo: ore 21.00 – Via Crucis (Succursale “Maria Ausiliatrice”), animata dal Catechismo & San Vincenzo, a seguire“La vita dei bambini a Porta Palazzo”, Suor Paola e suor Julieta illustrano la realtà di Porta Palazzo con un occhio particolare rivolta alla vita dei bambini  (Salone parrocchiale); 23 marzo: ore 20.30 – Via Crucis Vivente per i cortili di Valdocco. Volantino “Venerdì di Quaresima”
Calendario di quaresima
Quaresima di fraternità
Altre proposte

Card. Bassetti a Maria Ausiliatrice

Il card. Bassetti a Maria Ausiliatrice per il 150° della consacrazione della Basilica. Venerdì 9 marzo 2018 la basilica Maria Ausiliatrice di Torino accoglie il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città delle Pieve e presidente della Cei. Programma: ore 18.30 Sua Eminenza presiede l’Eucaristia; ore 21.00 il card. Bassetti interviene su «La Chiesa in Italia e il cammino proposto da papa Francesco». Volantino della serata.
L’iniziativa è parte del programma proposto in occasione del 150° anniversario della consacrazione della basilica Maria Ausiliatrice (1868 – 2018): cliccare qui per il calendario completo.

Quaresima di Fraternità 2018

Come comunità partecipiamo al progetto diocesano: Accogliere, accompagnare e promuovere a Porta Palazzo: Attivazione di 5 laboratori per giovani donne e mamme: corsi di lingua italiana, quale strumento prioritario per  favorire l’integrazione; corsi di ricamo, uncinetto e maglia, taglio e cucito e appuntamenti periodici  per attività di manualità. Progetto seguito dalle suore salesiane (FMA), a favore di poveri (donne, famiglie…) che vivono accanto a noi. Per saperne di più. Le offerte si raccoglieranno durante i “venerdì di Quaresima”, attraverso le iniziative dei vari gruppi e realtà, oppure personalmente lasciando la sua offerta e indicando la destinazione: “Quaresima di Fraternità”.
Calendario di quaresima
Venerdì di Quaresima
Altre proposte
Feb 20

Quaresima 2018 – Calendario Celebrazioni principali

Ecco gli appuntamenti principali del cammino quaresimale nella Basilica di Maria Ausiliatrice. Mercoledì 14 febbraio, Le Ceneri; Venerdì 16 febbraio, ore 16.30 – “Adorazione della Croce” (no Via Crucis); Venerdì 23 febbraio e 2, 9, 16, 23 marzo, ore 16.30 –  Via Crucis; Venerdì 9 marzo, per il 150° Consacrazione Basilica Maria Ausiliatrice, ore 18.30 –  S. Messa, presiede Card. Bassetti & ore 21.00 –  Conferenza Card. Bassetti; Venerdì 23 marzo, ore 20.30 –  Via Crucis Vivente nei Cortili di Valdocco; Domenica 25 marzo, Le Palme; Giovedì 29 – Venerdì 30 – Sabato 31, Triduo Santo.
VOLANTINO QUARESIMA 2018
E anche quest’anno un “Cammino verso la Pasqua” su Internet. Un piccolo aiuto che vuole sostenere il cammino quaresimale verso la Pasqua. Una “pillola” al giorno: per ogni giorno del cammino troverai una citazione biblica e una storiella o riflessione che ti aiuta a fermarti e riflettere.
Feb 11

Mercoledì delle Ceneri

Mercoledì 14 febbraio. Imposizione delle Ceneri in tutte le S. Messe di orario della Basilica (orario feriale). In particolare: ore 17.00 – Chiesa S. Francesco di Sales – Celebrazione con imposizione delle Ceneri  per i ragazzi del catechismo e dell’oratorio; ore 18.30 – Concelebrazione con le Comunità di Valdocco con imposizione delle Ceneri; ore 21.00 – S. Messa con imposizione delle Ceneri. Presentazione del Progetto della “Quaresima di Fraternità”
«Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti» (Mt 24,12)