Ricordo defunti & Castagnata
Incontro genitori bambini 0-6 anni – 18/11
Festa Anniversari Matrimonio
Per genitori di bambini 0-6 anni

Incontro genitori bambini 0-6 anni – 18/11

Domenica 18 novembre incontro pensato e animato dalla Pastorale Battesimale della diocesi di Torino per genitori di bambini 0-6 anni insieme ai loro bambini. RINASCO CON TE – Esperienza, gioco e preghiera con i bambini alla riscoperta del Battesimo e dei suoi simboli. Accoglienza alle ore 9.30, racconto e dialogo con i bambini, attività genitori e bambini. Si conclude alle ore 12.00 con la celebrazione della Messa. Vi aspettiamo numerosi. L’incontro si svolge presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in piazza Maria Ausiliatrice 9. (è gradito un cenno di confermaparroco.valdocco@31gennaio.net). VOLANTINO

L’attività si inserisce all’interno dei Percorsi per Accompagnatori di Pastorale Battesimale, organizzati dalla diocesi. Per la città di Torino si svolge nella nostra Parrocchia (vedi notizia sul sito della diocesi).

Pubblicato in News

Festa Anniversari Matrimonio

Domenica 25 novembre 2018, durante la santa Messa delle ore 11.00 nella Basilica di Maria Ausiliatrice. Carissimi Coniugi, molti di voi nel corso del 2018 ricordano, un anniversario particolarmente significativo: 1, 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60 anni di matrimonio. La Comunità Pastorale è lieta di festeggiare insieme a voi, ai vostri figli e ai vostri nipoti questo momento di gioia ringraziando insieme il Signore. È un’occasione per sentirsi parte di una famiglia più grande: la comunità cristiana.
Al termine della celebrazione un piccolo rinfresco concluderà la mattinata. Vi aspettiamo!
Aiutateci a diffondere l’iniziativa avvisando amici, parenti, conoscenti che festeggiano quest’anno!
Per motivi organizzativi vi preghiamo di segnalare la vostra partecipazione, indicando i nomi e anniversario celebrato, presso la parrocchia. Tel. 011/5224650; mail: parroco.valdocco@31gennaio.net

Volantino iniziativa

Pubblicato in News

Ricordo defunti & Castagnata

Sabato 10 novembre alle ore 20.45. Castagnata gruppo sposi e ricordo dei defunti. Binomio caro alla nostra tradizione, e tanto caro a don Bosco, il ricordo dei defunti e le castagne. Anche per il “Gruppo Sposi” questo è diventato un momento bello e di famiglia. In occasione della ricorrenza dei defunti verrà celebrata una Messa in suffragio per tutti i defunti delle famiglie (20.45 in “Succursale”) a cui seguirà una “castagnata”, in cui  si potranno degustare tante buone e calde caldarroste. E’ invitato il gruppo sposi e tutte le giovani coppie, che hanno incontrato in questi anni durante i corsi di preparazione al matrimonio… E TUTTI COLORO CHE VORRANNO PARTECIPARE. Per chi desidera partecipare è chiediamo di dare la propria adesione a don Claudio, con il numero di persone, entro il 5 novembre. Per poter organizzare il tutto. Sono molto graditi dolci, bevande e quant’altro che possa integrare le castagne!!! VOLANTINO
Pubblicato in News

Corso Cresima Adulti 2018-2019

Inizia in Parrocchia un corso in preparazione alla “Cresima-Adulti”. Rivolto a tutti coloro che, avendo compiuto i 18 anni, non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Chi fosse interessato può rivolgersi in Parrocchia per informazioni e iscrizioni (tel. 011 5224650 – parroco.valdocco@31gennaio.net).
E’ bene fissare un incontro con il Parroco per verificare insieme le motivazioni che spingono al cammino e se esistono tutti i presupposti per poter ricevere il Sacramento (insieme si possono anche affrontare problematiche di tempi/orari e studiare insieme alternative o soluzioni). Il corso di CRESIMA PER ADULTI può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
Il corso inizierà lunedì 29 ottobre. Si svolgerà il lunedì alle ore 20.45 nei locali della Parrocchia (p.za Maria Ausiliatrice 9).
Pubblicato in News

Calendario Novembre 2018

Trovate qui il Calendario del mese di Novembre con le principali attività e celebrazioni che vivremo come Comunità. In particolare questo è il mese del Ricordo dei defunti (2 novembre, nella Messa delle 18.30 ricorderemo tutti i defunti dell’anno). Anche molti gruppi avranno un momento in cui vivranno questo ricordo nella preghiera. Mentre il catechismo prosegue ormai a pieno regime anche i genitori di coloro che iniziano il cammino catechistico (bambini di 2° elementare) avranno una serie di 5 incontri a loro dedicati (inizieranno martedì 6 novembre). Il medse si concluderà (domenica 25 novembre) con la Festa degli Anniversari di Matrimonio, a cui sono invitati tutti coloro che ricordano un anniversario significativo. CALENDARIO IN PDF.

Pubblicato in News

2 novembre – Ricordo defunti

Venerdì 2 novembre la Chiesa celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Siamo invitati a pregare e ricordare i nostri cari defunti. Verranno ricordati in tutte le Messe celebrate in Basilica (orario feriale). In particolare ricorderemo tutti i defunti dell’anno nella santa Messa delle ore 18.30, in Basilica.
INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI: Una sola volta da mezzogiorno del 1° a tutto il 2 novembre si può ottenere l’indulgenza plenaria per i defunti alle seguenti condizioni:
– confessati e comunicati
– visita di una Chiesa, recitando il Padre Nostro e il Credo
– pregando secondo le intenzioni del Papa
Inoltre dal 1° all’8 novembre per la visita al Cimitero, con la preghiera per i defunti, è concessa ogni giorno (una sola volta) l’indulgenza plenaria.
Volantino 2 novembre 2018
Significato delle Indulgenze
Pubblicato in News

Festa del Catechismo e Castagnata

Domenica 28 ottobre, invitati tutti i bambini/ragazzi del catechismo, insieme ai loro genitori, vivremo la Festa della Catechesi, momento in cui vogliamo dare inizio in modo ufficiale all’anno catechistico, sottolineando il ruolo da protagonisti non solo dei ragazzi e catechisti, ma anche della famiglia.

Inizieremo alle 9.45 con un momento nel Teatro dell’oratorio per i genitori, in cui don Bruno Ferrero, scrittore e autore di numerose pubblicazioni sul tema della famiglia, ci aiutare a riflettere sul tema: “Che cosa ci tiene insieme e fa di noi una famiglia”. Alle 11.00 insieme vivremo la Celebrazione Eucaristica in Basilica per affidare al Signore tutto il nostro cammino, che senza di Lui, risulterebbe vano. La giornata continua con il pranzo (pastasciutta offerta dalla Parrocchia, il resto ognuno lo porta e condivide) e nel pomeriggio la festa continua, con la CASTAGNATA (giochi, sorprese e castagne per tutti).

VOLANTINO

Pubblicato in News

Baby Loss Awareness Day

Giornata mondiale sulla  Consapevolezza della mortalità infantile nei primi due anni di vita e durante la gravidanza. Tale giornata è conosciuta con il nome  Baby Loss Awareness Day , ed è ogni anno prevista il 15 ottobre, data in cui  in tutto il mondo i genitori che hanno subito un tale lutto, uniti alle loro famiglie e ai loro amici, realizzano cerimonie di commemorazione per ricordare la breve vita di questi bambini morti durante la gravidanza o subito dopo la nascita o durante l’infanzia a causa della morte improvvisa e inaspettata.

La celebrazione si svolgerà in Basilica e inizierà alle ore 18.00 con una presentazione dell’Associazione e l’”Esposizione dell’Albero della memoria” per ricordare tutti i bambini deceduti; alle 18.30 la celebrazione dell’Eucarestia, che terminerà con l’accensione delle candele, (milioni di persone partecipano ad un onda di luce internazionale “Wave of Light”, accendendo le candele a partire dalle ore  19.00  nei rispettivi fusi orari).  A seguire il volo dei palloncini e un piccolo rinfresco offerto dalla Associazione.

VOLANTINO

Pubblicato in News

Per genitori di bambini 0-6 anni

Una proposta per tutti i genitori che hanno battezzato i figli per approfondire la bellezza e la grandezza del dono che hanno fatto loro con il Battesimo. Un cammino che nasce dalla collaborazione di tre parrocchie della zona ( Maria Ausiliatrice, San Giovanni Battista (Duomo) e San Gioacchino). Con l’idea di presentare un elemento fondamentale del “Credo” per anno, si parte dall’ultimo, perché la Chiesa è la compagna di viaggio che i genitori hanno voluto per sé e il figlio nel Battesimo. “La casa di Dio, che è la Chiesa (1 Tm 3, 15)”Preziosa compagna di viaggio per bambini e genitori. Quattro incontri così suddivisi: 1. In Duomo (San Tommaso): domenica 14 ottobre, ore 16-18. 2.  A San Gioacchino: domenica 16 novembre, ore 16-18. 3. A Maria Ausiliatrice: venerdì 15 febbraio 2019, ore 18-20. 4. In Duomo (San Tommaso): domenica 5 maggio, ore 16-18. 5). Inoltre (tutti i dettagli sul volantino…).

Primo incontro: domenica 14 ottobre, ore 16-18 a San Tommaso.

VOLANTINO

Pubblicato in News