“Rosario nei cortili” conclusione nel cortile della Basilica

volantino2014_30 maggioLOGO RIDVenerdì 30 maggio, alle ore 20.30, concluderemo insieme il Mese dedicato a Maria e la bella iniziativa dei "Rosari nei cortili", che ha visto la partecipazione ogni sera di un bel gruppo di persone a pregare insieme il rosario nei vari cortili della parrocchia, in un cortile "speciale". L'appuntamento è nel nuovo cortile ristrutturato della Basilica (nel nuovo anfiteatro), sotto lo sguardo di Maria e di don Bosco. L'invito è rivolto a tutti (in particolare alle famiglie) per pregare e affidarci insieme a Maria, certi dell'efficacia della sua intercessione.

La forza di un'"Ave Maria"
Del P. Pietro Charles, che tanto lavorò per diffondere tra la gioventù studiosa di Europa lo spirito missionario, si racconta questo mirabile fatto. Michiko Inukai, figlia di un uomo di Stato giapponese, alcuni anni or sono, incontrò per caso un'amica, la quale le rivolse a bruciapelo questa domanda: "Che cosa vai cercando?". Spinta da una forza misteriosa, la Michiko uscì in questa inattesa risposta: "Sto in cerca di una religione universale". Alcuni mesi più tardi si convertiva al cattolicesimo, ricevendo il Battesimo. Venne a conoscenza degli scritti del P. Charles, e ne rimase talmente entusiasta, che scrisse al dotto missionario, chiedendo il permesso di tradurli in giapponese. Il pio religioso, nella lettera di risposta, pose anche una fotografia ritagliata da una vecchia rivista missionaria. In quella foto si vedeva una famiglia giapponese, tra cui una bimba seduta sulle ginocchia della mamma. "Non so il perché scriveva il P. Charles alla Michiko ma sono già venti anni che ogni giorno dico un'Ave Maria per quella bambina. Siete forse voi?" E la signorina Michiko gli rispose: "Si, sono proprio io!".
Oggi la signorina Michiko fa parte della Crail, Associazione di laici missionari che lavorano intensamente a portare nel seno della famiglia il fermento cristiano.