Ricordo dei defunti dell’anno

defunti 2013_ridSabato 2 novembre la chiesa celebra la Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Saranno ricordati in tutte le S. Messe. In particolare li ricorderemo (tutti i defunti dell'anno) nella Santa Messa delle ore 18.00 in Basilica. E' il ricordo cristianamente più bello, perché è affidarlo al Signore, al suo amore, alla sua promessa di risurrezione. S. Agostino, parlando della morte di sua madre, ricorda le sue ultime parole: "Non preoccupatevi del mio corpo. Vi prego solo di ricordarvi di me all'altare di Dio , ovunque voi siate" (Confessioni  9, 10-11), perché , sempre come diceva sant’Agostino: «Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell’Altissimo».
Una sola volta da mezzogiorno del 1° a tutto il 2 novembre si può ottenere l'Indulgenza Plenaria per i defunti alle seguenti condizioni:
  • confessati e comunicati
  • visita di una chiesa, recitando il Padre Nostro e il Credo
  • pregando secondo le intenzioni del Papa.
Inoltre dal 1° all'8 novembre per la visita al Cimitero, con la preghiera per i defunti, è concessa ogni giorno (una sola volta) l'indulgenza plenaria.